Password dimenticata? Nome utente dimenticato?
logotype
Area riservata
Romeo e Giulietta
Titolo: Romeo e Giulietta

Autore: William Shakespeare

Teatro: Elfo Puccini

Data: 03/02/2013

Durata: 2 ore e 50 minuti, con intervallo

Brus - Interessato: se in due ore e 50 minuti di rappresentazione, il pubblico non ha fatto nemmeno un applauso (escludendo quello striminzito alla fine del primo atto e quello canonico alla fine), vuol dire che qualcosa non è andato per il verso giusto.
Eppure l'inizio prometteva bene: rivisitazione in chiave moderna, personaggi in giacca e cravatta, gente imbucata alle feste vestita da drag queen e il primo approccio tra Romeo e Giulietta che alternava classico e moderno in modo abbastanza divertente.

Purtroppo il seguito non è stato all'altezza: i due amanti hanno passato interi minuti a monologare sulla sorte grama che li perseguitava (più o meno così: "Oh, se il giorno potesse arrivare veloce come i cavalli dalle zampe infuocate, così che io possa rivedere il mio amato ecc ecc ecc"), per non parlare della serva che allungava volontariamente i tempi già biblici della recita, il servo che fa battute poco comprensibili, ecc ecc.

Pochissimi gli spunti umoristici (alcuni in stile Zelig, potrei dire), lunga l'attesa verso la fine dello spettacolo. Non basta la bravura degli attori: per tenere sveglia una platea durante quasi 3 ore di spettacolo, ci vuole qualcosa in più.
Come ha scritto un altro recensore a proposito di "Sogno di una notte di mezza estate", sembra che all'Elfo facciano il compitino. Del resto al teatro c'era tanta gente quindi vuol dire che il prodotto funziona, ma personalmente non ho apprezzato più di tanto.

Voto: 5

Holly - Moderata: immagino che solo i veri amanti di Shakespeare possano apprezzare appieno questa rappresentazione… quelli che in una soleggiata domenica milanese (un miracolo) rimarrebbero a casa per leggere la famosa tragedia tutta d’un fiato invece di andare al parco.

Nulla da dire sugli attori, tutti bravissimi specialmente i giovani, ma sembra che il regista non si sia impegnato molto.
La tragedia Shakespeariana, si sa, non è leggera e per reggere per quasi tre ore il testo sarebbero stati necessari, in alternativa, fantastici costumi e sorprendenti scenografie oppure una rivisitazione divertente dei personaggi.

E invece no: testo quasi fedele, personaggi in giacca e cravatta, scenografia statica. Mi sono annoiata parecchio.

Voto: 4,5. Solo per gli appassionati.
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna