Password dimenticata? Nome utente dimenticato?
logotype
Area riservata
Nudi e Crudi

Titolo: Nudi e Crudi

Autore: Tratta del libro di Alan Bennett, adattamento di Edoardo Erba

Teatro: Teatro della Cooperativa

Data: 11/11/2012

Durata: 2 ore, con intervallo

Holly - Moderata: Mr e Mrs Ransome: inflessibile avvocato e controllata consorte della media borghesia londinese tornano a casa da un concerto dell’amato Mozart e trovano la casa svaligiata, ripulita di tutto (tappezzeria, mobili, soprammobili…)
Il furto dà il via a una commedia esilarante: è un'esperienza catartica che farà venire a galla la reale natura dei due protagonisti lasciati così… “Nudi e Crudi”.

Per lui il furto è solo un’opportunità per riscuotere un sostanzioso premio dell’assicurazione, per lei un’occasione per ripartire da zero e ricominciare a sentirsi viva fuori dalla ormai piatta quotidianità: arreda la casa in stile etnico, intona ritornelli pop sotto l’occhio inorridito del marito!
Quando si scoprirà che il furto è stato un equivoco, i coniugi riprenderanno possesso dei loro oggetti ma non della loro vecchia vita.

Humor inglese e finale inaspettato. Fantastici gli attori, Max Pisu e Alessandra Faiella… basta guardarli per farti una risata! Bravissimo anche Claudio Moneta poliziotto - psicologo - vicino.

Divertente - Voto: 7

Brus - Interessato: Una coppia inglese torna da teatro e trova la casa completamente vuota. Questo strano evento, che verrà spiegato in modo completo quasi alla fine dello spettacolo, cambia per un pò la vita dei due signori, fino a quando tutto tornerà apparentemente alla normalità o quasi, perchè in realtà il giocattolo si romperà irrimediabilmente.

Come sarà accaduto spesso a molti di noi, la rottura delle abitudini può portare a conseguenze imprevedibili: in questo caso, la coppia si rivela per quello che è: lei è una signora triste, col marito che non la guarda più da anni in quanto troppo preso dal suo "impianto hi-fi, forse non tecnologicamente avanzato, ma ancora molto valido"; non basta avere la colf tutti i giorni, bei vestiti e una bella casa per essere felici.

Lui è un avvocato con la puzza sotto il naso che ha come unico scopo la ricomposizione della routine, che lo rassicura (o forse gli consente di non pensare) nella vita di tutti i giorni. Ma anche lui probabilmente vorrebbe evadere dal mondo che si è costruito, come dimostra l'ultimo nastro che ascolta al suo impianto hi-fi.

Tutto questo avviene in una commedia molto divertente, leggera ma non banale, con le due ore che scorrono molto velocemente, due ottimi attori protagonisti con una valida spalla a supporto nei ruoli accessori.

Voto: 7
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna